Il 2 Giugno e le invasioni barbariche

Abbiamo una bella Costituzione, ancora studiata, copiata ed approfondita … all’estero.

Sarei ancora più orgoglioso se tutti gli italiani tentassero di rispettarla e seguirne i principi, compresi quei valori da molti menzionati come la laicità dello Stato o la centralità del cittadino e del lavoro.

Se non si è portatori di un sano civismo risulta poco credibile puntare il dito contro chi, tutt’al più, è simile a noi.

Se disertiamo, noi per primi, la “madre di tutte le leggi” come possiamo essere credibili nel condannare chi trasgredisce leggi ordinarie? o crediamo di essere “giudici morali” e decidere noi stessi cosa sia più o meno giusto? per fortuna esiste una giustizia laica che giudica semplicemente cosa è lecito e cosa è illecito, e questo è possibile grazie ad una Carta che è la pietra su cui si fonda quello di cui tutti oggi godiamo, anche chi disprezza … una Repubblica democratica e questo mi basta per essere orgoglioso della mia carta d’identità e grato a chi mi ha preceduto.

Il 2 Giugno è sempre il 2 Giugno, un’occasione per riflettere e ricordare che alla base della nostra Repubblica c’è una Costituzione … c’è “La Costituzione” che inizia così: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”

Tony Mariotti

The URI to TrackBack this entry is: https://laboratorioglobale.wordpress.com/2012/06/02/il-2-giugno-e-le-invasioni-barbariche/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: