C’era una volta l’Unità

 

Unita

Chiude l‘Unità.

Il giornale fondato da Gramsci non ha più nulla da scrivere o scrive cose che nessuno vuol leggere?

A giudicare dai giornalisti che scaricano la colpa su Renzi, con ogni probabilità, la ragione alberga nella decrescente qualità del materiale che, negli ultimi anni, il giornale è stato in grado di offrire.

Non è un caso che negli ultimi giorni, buona parte della redazione, stia farneticando su una pugnalata alle spalle da parte del segretario del Partito Democratico.

Buona prassi dei bravi giornalisti è descrivere un fatto con dovizia di particolari in modo da soddisfare l’insaziabile sete di conoscenza, o semplice curiosità, del buon lettore. Nelle ultime farneticazioni manca addirittura il “fatto”. Non si riesce a capire “chi” ha pugnalato, “cosa” sia stato pugnalato, “come” sia stato pugnalato, “dove” sia avvenuta la pugnalata e “quando” questa sia stata inferta.

Resta comunque il sincero rammarico per una chiusura, per quelle pagine che resteranno bianche e per una striscia rossa che resterà vuota.

Passerà la nostalgia dell’abitudine di portare il giornale sotto il braccio con la scritta l’Unità orgogliosamente in bella vista.

Non passerà la brutta, ipocrita e vigliacca abitudine di demandare all’oste la disamina delle ragioni che hanno portato un buon vino a diventare un pessimo aceto. Forse scarseggiano i sommelier.

Tony Mariotti

 

The URI to TrackBack this entry is: https://laboratorioglobale.wordpress.com/2014/07/31/cera-una-volta-lunita/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: